I nostri vini - Cristina
Cristina - Colli del Trasimeno D.O.C. Metodo classico
Vitigno:
Selezione di uve Chardonnay (100% Blanc de Blanc).
Vendemmia:
Leggermente anticipata per ottenere maggior freschezza e minore tenore alcolico. L’uva è selezionata rigorosamente a mano per poi essere pigiata a pochissime ore dalla vendemmia, preservando l’integrità e la sanità della materia prima.
Sistema di allevamento e densità impianto:
Guyot doppio, 5200 piante per Ha.
Vinificazione del vino base:
Fermentazione in vasche d'acciaio da 50 Hl tramite l'uso dei lieviti indigeni.
Millesimato:
Sì.
Metodo Classico:
Rifermentazione in bottiglia, con addizione di Liqueur de Tirage. Sosta sui lieviti di almeno 36 mesi. Remuage e dégorgement.
Sboccatura (degorgement):
A la glace. Aggiunta dello sciroppo di dosaggio, (Liqueur d’Expedition) circa due mesi prima della commercializzazione.
Brut:
6 g/litro.
Esame Organolettico:
Colore paglierino brillante, perlage fine e persistente. Il naso esprime delicate sensazioni di lievito e crosta di pane, frutta tropicale a polpa gialla e una leggera nota floreale. Al palato presenta una piacevole freschezza in perfetta sinergia con l'elegante mineralità. Spuma avvolgente e vellutata. Piacevolmente equilibrato con finale energico e leggermente sapido.
Abbinamenti:
Ideali per aperitivi ed antipasti. Ottimo con piatti a base di pesce e di crostacei. Eccezionale se abbinato con i risotti tipici della tradizione italiana.
Temperatura di servizio:
6 gradi.
Grado alcolico:
12.5% Vol.
Note:
È un vino spumante di classe per festeggiare ogni occasione importante come ricevimenti, dinner parties e banchetti. Ideale da centillinare nei momenti di relax.